La nostra innovazione

precisione e tecnologia

Abbiamo iniziato a innovarci dal punto di vista tecnologico nel 2005 con l’obiettivo di creare delle coltivazioni incontaminate. Come ci riusciamo? Grazie all’agricoltura di precisione e al quaderno di campagna che ci aiuta a monitorare quotidianamente lo stato di salute delle piante.

La tecnica al servizio dell’ambiente

Nel nostro quaderno di campagna annotiamo qualsiasi intervento fatto nei campi.

Questa operazione è parte di un sistema integrato che definiamo agricoltura di precisione, cioè un insieme di informazioni e metodologie di coltivazione concepite per migliorare la produzione nel rispetto dell’ecosistema.

campi mappati per agricoltura di precisione
campi mappati per agricoltura di precisione
piantine di riso in campo

Interveniamo solo dove e quando serve

Monitoriamo i campi costantemente per capire, di volta in volta, di che cosa possono avere bisogno e poi agiamo di conseguenza, a volte solamente regolando il livello dell’acqua nelle risaie.

Usiamo macchinari che valutano lo stato fisiologico delle piante, gli stress idrici, l’insorgenza di malattie e di parassiti in modo precoce e quindi possiamo agire solo quando è necessario.

piantine di riso in campo

I dati sono uno strumento indispensabile

Il nostro mietitrebbia, per esempio, fornisce i dati sulla produzione, crea una mappa in cui ogni secondo è un puntino colorato che corrisponde a un quantitativo di raccolto.

In questo modo possiamo sapere in quali punti del campo il riso è cresciuto di più o di meno e intervenire l’annata successiva, seminando in modo differente a seconda dei casi.

display con dati di monitoraggio del campo
display con dati di monitoraggio del campo
erpice in un campo di riso

L’aratro ce lo siamo dimenticato

Al suo posto utilizziamo degli erpici che spezzano la cotica colturale del terreno, cioè i primi 15 centimetri di terra che sono anche quelli che hanno la maggiore massa organica necessaria al nutrimento del riso.

Quando entriamo nel campo con la mietitrebbia, prendiamo il nostro riso, ma lasciamo la paglia e tutti i residui colturali dell’annata. Lo facciamo per rinnovare il letto di semina per l’anno successivo.

erpice in un campo di riso
campi di riso biologico e cascina Motta

 

contattaci

 

se vuoi puoi anche venire a trovarci!

Vorremmo allontanarci dall'idea dell’azienda anonima che produce e vende senza contatto diretto con i clienti. Vogliamo creare un rapporto di fiducia con voi, per questo vi aspettiamo a Cascina Motta.

Venite a conoscere la nostra oasi naturale, venite a vedere dove cresce il vostro riso!

Cascina Motta

San Pietro Mosezzo
28060 Novara

dove siamo

ci puoi trovare qui

Cascina Motta
San Pietro Mosezzo
28060 Novara

contattaci

contattaci

email: info@risopreciso.it
telefono: 348 968 3688